Cenni preliminari sulla Lavagna

Tramite la Lavagna tutti i partecipanti a un meeting possono disegnare e digitare del testo contemporaneamente. Chiunque può inoltre aggiungere o eliminare pagine della Lavagna, disegnare delle forme, digitare del testo ed evidenziare un oggetto utilizzando gli strumenti Evidenziatore e Puntatore remoto.

È possibile copiare e incollare oggetti dalla Lavagna ad altri programmi oppure dalle finestre e dalle aree del desktop alla Lavagna. Al termine dell'operazione, è possibile utilizzare gli strumenti della Lavagna per illustrare i vari oggetti in essa copiati agli altri utenti. Tutti i partecipanti a un meeting possono vedere il lavoro svolto da un altro utente, senza tuttavia avere accesso al desktop di quest'ultimo.

La sincronizzazione consente di visualizzare automaticamente la stessa pagina della Lavagna sui computer di tutti gli utenti. Se si desidera lavorare su una pagina singolarmente, si potrà annullare la sincronizzazione e interrompere la visualizzazione automatica della pagina, a cui tuttavia gli altri utenti potranno comunque accedere manualmente. Anche se si annulla la sincronizzazione, gli altri partecipanti continueranno a vedere la pagina corrente.

NetMeeting 3.0 dispone di due versioni della Lavagna: la Lavagna standard e la Lavagna 2.x di NetMeeting. La Lavagna standard è conforme agli standard industriali, ma entrambe le versioni dispongono delle stesse funzionalità. Se tutti i partecipanti alla discussione utilizzano Netmeeting 3.0, in base all'impostazione predefinita verrà utilizzata la Lavagna standard, altrimenti verrà utilizzata la Lavagna 2.x .

Argomenti correlati

Pulsanti della Lavagna

Aggiunta di pagine alla Lavagna

Immissione di testo

Disegno di una forma

Evidenziazione di testo o di elementi grafici

Utilizzo del puntatore remoto

Annullamento della sincronizzazione delle pagine della Lavagna

Apertura della Lavagna versione 2.x